Stepless: la piattaforma che non si vede

24.10.2022

Montascale e piattaforme elevatrici sono, spesso, gli unici dispositivi possibili per superare gli ostacoli nel contesto di edifici esistenti. 
Per interventi in fabbricati di pregio e sotto vincolo di tutelata, si richiede un’attenzione particolare per rispettare le qualità architettoniche ed artistiche del manufatto.
L’accessibilità ai monumenti rimane, d’altro canto, uno dei temi fondamentali da affrontare per garantire, anche alle persone con disabilità, uguali diritto nella fruizione degli spazi. Sovente, infatti, edifici storici, un tempo sedi di abitazioni private, assumono una nuova destinazione d’uso e vengono aperti al pubblico (per es. diventando sede di un museo).
Un progetto accurato e la scelta di soluzioni idonee possono rappresentare un compromesso interessante tra la tutela del bene e il diritto alla mobilità.
La ditta danese Goldmann propone una serie di prodotti innovativi come Stepless, speciali piattaforme integrate all’interno di rampe di scale che, su richiesta, si trasformano in dispositivi di sollevamento.
Questo prodotto è stato installato in contesti di grande valore quali: la Cattedrale Notre-Dame a Paris, l’Hôtel de Brienne, sede del Ministère des Armées - sempre nella capitale francese - e la Folkoperan, opera house a Stoccolma.
 

Produttore:
Guldmann (DK)

Approfondimenti:
Sito internet del produttore e video 

 

 




Altre Pillole di DfA che potrebbero interessarti

20.07.2023

Conoscere con i sensi: l’esempio del Mulino Ghitello

21.09.2022

DescriVedendo, per un'arte visiva accessibile

15.09.2022

AVLA: uno strumento di valutazione e inclusione

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web. 

Leggi la nostra Informativa sul Trattamento dei dati.

Clicca su “Accetto” per accettare i cookie e continuare la navigazione sul sito. 

Accetto